Costituito il Comitato promotore del Distretto del Cibo
È stato da poco costituito il Comitato promotore del Distretto del Cibo che vede presenti be quattro importanti filiere: a) filiera dei prodotti orticoli in serra e su campo aperto; b) filiera della frutta secca; c) Filiera dei prodotti biologici (frutta in primis) e d) filiera dell’olio e dell’oliva. Hanno aderito sei comuni della provincia di Isernia, oltre 20 imprenditori agricoli, aziende della lavorazione e trasformazione di prodotti alimentari, il Consorzio di Bonifica di Venafro e la Coldiretti.
Il Distretto del cibo ha appena inviato la documentazione prevista dalla legge regionale per l’ottenimento del riconoscimento, passaggio fondamentale per consentire alle imprese dei settori coinvolti di accedere ai bandi di finanziamenti pubblici nazionali.
Il Distretto del cibo è un importante tassello, insieme con il Centro di Ricerca, per la realizzazione del progetto di rilancio del territorio immaginato dal Consorzio per assicurare uno sviluppo integrato del territorio, dal punto di vista socio-economico e culturale, nel pieno rispetto della compatibilità ambientale e a tutela della salute umana.