Una nuova direzione per il Consorzio Isernia – Venafro
Una nuova vocazione del Consorzio per accompagnare le nostre comunità verso uno sviluppo economico capace di premiare la sostenibilità della produzione e le potenzialità delle nostre filiere. Questa, in poche parole, la nuova direzione tracciata dal Consorzio per lo sviluppo Industriale di Isernia Venafro.
Le trasformazioni economiche e produttive degli ultimi decenni con la digital transformation e la sfida ormai globale alla sostenibilità, ci hanno spinto a far evolvere il nostro Consorzio per farlo divenire un ponte che porterà le nostre comunità e il nostro saper fare nel futuro.
Non era più possibile pensare il Consorzio nei termini classici dell’industria manifatturiera con cui era nato. La stessa idea dei processi di industrializzazione si è profondamente trasformata, legandosi in modo sempre più deciso ai processi di ricerca e innovazione, mettendo al centro quegli obiettivi di sostenibilità socio-economica che oramai sono stati codificati a livello globale dall’ONU con gli SDG.
Come membri di questa comunità e persone chiamate a guidare le istituzioni locali ci siamo impegnati con decisione nella trasformazione del Consorzio per adeguarlo, dal punto di vista giuridico e operativo, a questo nuovo scenario economico e farlo divenire uno strumento di programmazione dello sviluppo della provincia di Isernia.
Il centro industriale di Pozzilli sarà il fulcro del nuovo Consorzio che si allargherà ad altre aree al di fuori del territorio originario per dare, in linea con la sua nuova vocazione, nuova forza e slancio ai settori agroindustriale e agroalimentare, al commercio e alla promozione dei prodotti e dello stesso territorio.
Infatti, il Consorzio ha definito un piano di sviluppo economico integrato per il territorio che si svilupperà su questi asset:
- avvio di tutti i programmi che concorrono alla riduzione delle emissioni di CO2, alla riduzione del consumo idrico, alla riduzione dell’inquinamento dei corsi d’acqua ed alla salvaguardia e tutela della salute umana;
- la ricerca di possibili strategie di intervento nel campo della produzione alimentare, nella trasformazione, packaging, distribuzione e vendita dei medesimi prodotti alimentari, con particolare attenzione ai prodotti agricoli ricompresi nella dieta mediterranea e delle produzioni officinali;
- la realizzazione di infrastrutture che riducano il digital divide rispetto alla media europea con l’utilizzo della Ultra Banda Larga;
- l’avvio e l’implementazione di un centro di ricerca scientifica e tecnologica, che aiuti a individuare le migliori soluzioni produttive e le più adeguate tecniche di gestione da impiegare nelle iniziative sul territorio del comprensorio industriale, a partire dal territorio dei comuni consorziati: Sesto Campano, Venafro, Pozzilli, Monteroduni, Macchia d’Isernia e Carpinone.
Per scoprire nel dettaglio le attività, gli obiettivi e tutte le news relative al nostro Nuovo Consorzio vi invitiamo a esplorare le sezioni di questo portale – anche questo profondamente rinnovato – e tenere sempre vivo uno spazio dialogo con chi, come noi, crede nella forza delle nostre comunità e nell’opportunità di realizzare un’innovazione diffusa e a misura di territorio.
Promozione del Turismo
Far conoscere il Molise e ridurre il gap culturale, sociale ed …
Sviluppo Agricolo e Industriale
Sostenere lo sviluppo dei settori primari e di trasformazione con …